Italiano | Inglese
Progetto: Il museo di VOLANDIA
Lo scopo della Fondazione Museo dell'Aeronautica è realizzare VOLANDIA, il più grande parco - museo italiano dedicato all´Aeronautica nell´area delle ex "Officine Caproni" di Vizzola Ticino, storico sito industriale di una delle più rinomate aziende aeronautiche varesine.

Il progetto di VOLANDIA, grande parco - museo dell'Aeronautica e, in particolare la scelta del settore aeronautico, si basa sul doveroso contributo che il territorio rende a un comparto industriale che ha trovato nella provincia di Varese e nella Lombardia il proprio luogo di nascita e la propria sede storica.

Nel corso degli anni grandi aziende produttrici di velivoli, come per esempio la stessa Caproni, l´Agusta, l´Aermacchi, la Siai Marchetti, hanno dato lustro al nostro territorio e creato un vero distretto industriale, che,ancora oggi,conserva tratti di eccellenza mondiale, di cui l´aeroporto di Malpensa rappresenta sicuramente un esempio illustre.

L´area delle Officine Caproni, scelta come sede museale, √® composta da 16.000 mq di edifici coperti e circa 50.000 mq di area parco esterna.
Visita il sito: www.volandia.it